Technical Academy

Come rafforzare le vostre competenze tecniche?

Il percorso, di matrice principalmente tecnico-specialistica, affronterà il tema della costruzione e diversificazione di portafoglio partendo dall’esame delle caratteristiche delle tecniche di gestione implementate nei prodotti di risparmio gestito. In tale ottica, si approfondiranno le tecniche più innovative e il mondo in continua evoluzione dei replicanti. Sempre in tema di innovazione, si approcceranno diverse modalità di utilizzo dei Robo Advice a supporto dell’attività di consulenza.

Miss Market è la via più intelligente, efficace e creativa per cambiare l’approccio alla finanza nell’immaginario collettivo

Giuseppe V

Psicologo e Docente Universitario

Il Programma:

6 giornate di formazione tecnica si alternano ad altrettanti incontri più legati a temi psicologici e motivazionali nell’intento di combinare un percorso altamente qualificante per il professionista. L’esperienza e i suggerimenti di Miss Market fanno da cornice e collante ai temi trattati.

#GT1 / Derivati e Certificates

Prof. Andrea Lippi

Gli strumenti finanziari derivati non vengono trattati direttamente dai consulenti finanziari, pertanto molto spesso il loro studio è finalizzato ad un mero esercizio di superamento di test per l’ottenimento di talune certificazioni. L’utilizzo degli strumenti finanziari derivati è tuttavia divenuto un cardine nell’ambito delle tecniche adottate nel risparmio gestito e pertanto la loro comprensione risulta fondamentale per poter meglio identificare opportunità e rischi insiti negli OICR.
I Certificates, al contrario, sono molto spesso offerti dai consulenti finanziari ai propri clienti anche se difficilmente il loro utilizzo e il loro meccanismo di funzionamento è ben compreso anche dagli stessi consulenti.

In Questa prima giornata tecnica si riprenderanno le caratteristiche dei principali strumenti finanziari derivati declinandone anche le modalità di utilizzo nel campo gestorio. Infine, si affronteranno le principali tipologie di Certificates e loro caratteristiche.

#GT2 / Rapm e dati Finanziari

Prof. Andrea Lippi

L’avvento dei robo advise pone un interrogativo importante: la lettura di una scheda prodotto eseguita da una macchina, sostituisce in maniera efficace ed efficiente la lettura svolta da un consulente finanziario? Un robo advice sarà in grado di integrare le competenze tecniche con quelle macroeconomiche?
Lo scopo di questa seconda giornata tecnica vuole essere quello di rendere il consulente finanziario in grado di interpretare in maniera adeguata e corretta le Rapm e i dati finanziari che ritrovabili in un qualsiasi bollettino economico.

#GT3 / Lettura delle schede prodotto

Prof. Andrea Lippi

Il naturale passaggio, dopo aver acquisito le nozioni di cui alla GT 1 e 2, è la parte applicativa, ovvero la lettura guidata e ragionata di una scheda prodotto. Lo scopo è quello di rendere il consulente finanziario in grado di interpretare le tecniche e le conseguenze applicate a livello gestorio all’interno di ogni singolo prodotto OICR.

#GT4 / ETP

Prof. Andrea Lippi

Gli Exchange Traded Products (ETP) hanno assunto negli ultimi anni una crescente importanza nell’ambito del risparmio gestito. Parlare oggi di ETF come strumenti di gestione passiva è anacronistico e riduttivo. In questa giornata si vuole affrontare il tema della gestione passiva e delle sue evoluzioni che attirerà un numero crescente di investitori anche a seguito dello sviluppo dei Robo Advice.
Si partirà quindi dagli ETF per arrivare agli ETC e alle tecniche di smart beta sempre più utilizzate nel mondo del risparmio gestito.

#GT5 / Frontiere dell’Asset Management /1

Prof. Andrea Lippi

L’Asset Management è in continua evoluzione e nei prossimi anni molti prodotti OICR come li conosciamo oggi dal punto di vista delle gestioni non ci saranno più. In questa prima giornata dedicata all’Asset management si andranno ad esaminare i prodotti SRI ed ESG, il concetto di megatrend, disruptive innovation e altre tecniche innovative di gestione.

#GT6 / Frontiere dell’Asset Management /2

Prof. Andrea Lippi

L’Asset Management si concretizza con la costruzione del portafoglio efficiente, operazione che da sempre richiede l’ausilio di una macchina per la sua determinazione. Tuttavia, il concetto di frontiera efficiente non è univoco e richiede una attenzione particolare da parte del consulente finanziario. In questa giornata si andranno ad approfondire le tematiche legate alla frontiera efficiente, alla sua costruzione e alle tecniche di manutenzione del portafoglio.

#02 / MARIA

Maria è la delegata dalla famiglia per la gestione del menage e degli obiettivi di medio lungo periodo del nucleo familiare stesso. Il portafoglio può contare su redditi costanti. La famiglia ha l’obiettivo di acquistare la loro prima casa. Ha previsto una riserva di liquidità per le spese a breve termine e improvvise, è altresì disposta ad accettare fluttuazioni del mercato per costruire nel medio termine l’obiettivo prefissato.

Voglio partecipare anch'io!

Sei interessato a partecipare a questo evento?