Loading

Come costruire un portafoglio finanziario efficiente?

Un format di 4 eventi per comprendere meglio il mondo della finanza, attraverso il linguaggio preferito di Miss Market: il gioco! Ma anche in modo più approfondito e concreto, attraverso la presenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nella figura autorevole del Professor Andrea Lippi.
Ad ogni evento si è esplorato più da vicino uno dei concetti fondamentali nella costruzione del portafoglio efficiente: Rischio, Timing, Asset Allocation ed Emotività.
Il Rischio è stato analizzato allo Juventus Stadium di Torino, attraverso il gioco del Fantacalcio, strutturato per una notte.
Con Maserati Forza si è approfondito il Timing, con l’aiuto del Pilota ufficiale e con il gioco divertente della “Bomba”.
L’Asset Allocation è stata magistralmente spiegata e semplificata con l’aiuto di uno dei nasi più famosi al mondo: Laura Tonatto. Un percorso olfattivo per dimostrare le numerose similitudini tra la composizione equilibrata di un profumo e quella delle varie Asset Class.
Infine si è esplorata l’emotività, con l’intervento di una figura di spicco nel mondo della psicologia e dello sport, il professor Giuseppe Vercelli.
Presente allo Juventus Stadium e all’ultimo evento, Marco Berry, prima, come presentatore e conduttore d’asta, poi, nella sua veste di mago, per analizzare al meglio le proprie emozioni.